Benvenuto 2015: un nuovo inizio!


Il 2014 si è chiuso con il raggiungimento di un grande traguardo per me: la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. Un percorso di quattro anni, emotivamente toccante e formativamente importante. Perché la formazione in psicoterapia psicoanalitica (almeno in questa scuola) non è “imparare ciò che devi fare e come devi farlo” ma comprendere il tuo modo di essere e di relazionarti con gli altri ed utilizzare tale conoscenza per la comprensione dell’altro.

Questi quattro anni sono stati molto intensi, soprattutto per le relazioni ed il lavoro svolto all’interno del gruppo, un gruppo eterogeneo, a volte troppo numeroso, a volte silenzioso, spesso collaborativo, chiassoso, compatto, complice, l’ultimo anno un po’ spezzettato, ma sul finale un grande gruppo, unito, che mi ha fatto sentire parte di esso ed in cui mi sono sentita di poter essere me stessa. Il gruppo è stato fondamentale per poter “sentire”, emozionarmi, comprendere empaticamente. Ringrazio per questo tutti i miei colleghi, i miei compagni di viaggio, i miei Soci, ed i docenti che tanto si sono spesi nel condividere le loro esperienze con noi.

Quest’anno riparte con uno spirito nuovo, una consapevolezza diversa. Una nuova avventura mi aspetta, in questo mio viaggio. Un viaggio in cui pian piano si fa un po’ più chiara la mia strada.

Amo questo lavoro a volte difficile, ma ricco di emozioni, profonde.

Buon 2015 e buon lavoro, a me e a voi tutti.

Presto vi racconterò anche della mia tesi di specializzazione che tratta di come i nuovi strumenti di comunicazione influenzano la relazione terapeutica e le relazioni in generale.

 

Comments & Responses

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>