Trattamento dei Disturbi del Sonno
I Disturbi del Sonno
I Disturbi del Sonno sono alterazioni che riguardano la qualità, la collocazione temporale e la durata del sonno.
Possono essere primari, cioè non riconducibili a cause note, o secondari a psicopatologie quali stress, ansia, depressione o patologie mediche.
Il più frequente è l’Insonnia.
Il Sonno e le sue problematiche
Il Sonno è un fenomeno biologico, caratterizzato dalla perdita di coscienza, che ha come funzione principale quella di rigenerare l’organismo affaticato dalle attività fisiche e psichiche della veglia. Dormire inoltre facilita anche il riordino delle informazioni acquisite durante il giorno, per consentirne la memorizzazione.
Sono molti i disturbi che colpiscono questa funzione e molteplici sono anche le cause. I Disturbi del Sonno possono essere divisi in due categorie:
- Le Dissonnie – disturbi dovuti ad alterazioni del ritmo, della quantità e della qualità del sonno. Rientrano in questa categoria: l’insonnia, le apnee notturne e le ipersonnie.
- Le Parasonnie – disturbi caratterizzati dalla presenza di un evento anomalo o indesiderato nel corso del sonno o nella fase di passaggio tra la veglia e il sonno. Rientrano in questa categoria: il sonnambulismo, il sonniloquio, il disturbo da incubi, disturbo da terrore, l’enuresi, il bruxismo, la sindrome delle gambe senza riposo.
Come posso aiutarti
Posso aiutarti a ritrovare il giusto equilibrio nel sonno.
Contattandomi potrai intraprendere un percorso terapeutico in cui avrai uno spazio tutto tuo, in cui ti sentirai libero di esprimere i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue paure.
Potrai affrontare il tuo stato di malessere e trovare nuovi modi per affrontare vecchi problemi e il mondo che ti circonda con maggiore serenità e sicurezza.
Contattami
Chiamami
3394755191
Scrivimi
info@chiarariccardi.it
Ricevo a
Osimo
Via Pompeiana 37